L’Associazione Archicultura di Acqui ha organizzato per sabato 20 settembre, presso la Sala Convegni dell’Hotel La Meridiana, la seconda sessione del convegno “Sorgerà una collina nuova… Amianto, mesotelioma, Eternit” – Analisi e prospettive.
La prima sessione, nel novembre 2016, aveva visto la partecipazione delle Dottoresse Federica Grosso e Giulia Gallizzi, dell’onorevole Fabio Lavagno, dell’Associazione Libera, con interventi sullo stato della ricerca per la cura del mesotelioma, sulla legislazione attuale relativa a bonifiche e previdenza e sull’importanza della legalità e della giustizia.
Quest’anno l’avvocato Cosimo Maggiore, legale della Regione Piemonte al processo Eternit di Torino, è intervenuto sul tema “La tutela penalistica della salute e incolumità pubblica: alcune riflessioni giuridiche sulle patologie asbesto correlate a margine dei processi Eternit”
La dottoressa Daniela Degiovanni, oncologa, esperta di cura palliative, ha presentato una relazione su “Casale e l’amianto. Prendersi cura di una città”.
Nelle due sessioni è stata moderatrice Assunta Prato, esponente dell’Afeva, che ha anche portato la sua testimonianza come famigliare di una vittima dell’amianto e come attivista nella sensibilizzazione sul tema della salute e dell’ambiente nelle scuole.