Bonifiche e Sanità; a che punto siamo?

Comunicato di AFeVA indirizzato al Sindaco di Casale Monferrato e:

All’Assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi

Al Direttore Generale A.R.P.A. Regione Piemonte Angelo Robotto

Al Sindaco di Trino e rappresentante Dei Comuni del S.I.N. Daniele Pane

Al D.A.I.R.I. c/o Ospedale S.S Bertolotti Marinella

Al Prefetto di Alessandria Francesco Zito

Al Direttore Generale ASL/AL Luigi Vercellino

Al Direttore Generale A.O. Alessandria Valter Alpe

Oggetto: VERIFICA PIANO BONIFICHE AMIANTO S.I.N. – PUBBLICI/PRIVATI –

VERIFICA E PROSPETTIVE SITUAZIONE SANITA’/PROGETTI RICERCA MESOTELIOMA

Egr. Sig. Sindaco

nel territorio dei Comuni del S.I.N ed in particolare nella nostra Città, sono da tempo in corso numerosi lavori di bonifica dell’amianto disperso – polverini, battuti – e di coperture in Eternit.

E’ questa un’ importante attività, atta ad evitare il protrarsi di pericolose situazioni d’inquinamento ambientale, che hanno provocato e tuttora provocano, ai residenti, una moltitudine di patologie asbesto correlate talora incurabili.

Ciò considerato, come già richiesto con nostra dello scorso 22 settembre, Le chiediamo un incontro finalizzato alla conoscenza dello stato dell’arte relativo ai seguenti cantieri pubblici:

  1. Bonifica scarico acque reflue Eternit ivi compreso depuratore;
  2. Bonifica edifici e piazzale ex mensa e manufatti, e relative coperture e prospetti;
  3. Bonifica canale Lanza, unitamente a briglia di scarico laterale e acquedotto sopraelevato delle stesse acque da stazione di pompaggio;
  4. Bonifica area ex Piemontese;
  5. Bonifica palazzina uffici Eternit ed indagini approfondite su edifici e piazzali circostanti;
  6. Bonifica battuti in suolo pubblico ed nello specifico in area piazza d’Armi presso ingresso palazzo fieristico e nell’ex parcheggio dopolavoro Eternit;
  7. Situazione e programma relativo alla ex discarica Bazzani;
  8. Programma specifico per risanamento e bonifica baracche in area Parco Po.

Le chiediamo inoltre di ragguagliarci sulle somme preventivate e spesate su ogni singolo progetto precedentemente elencato.

Per quanto riguarda le coperture in m.c.a. private, vorremmo essere aggiornati sul progredire delle sostituzioni su tutto il territorio del S.I.N. e le disponibilità economiche ancora in essere. Al riguardo, come già concordato durante precedenti incontri del Comitato di Garanzia, è auspicabile a breve, un incontro anche con i Sindaci dei comuni facenti parte dell’area S.I.N. anche al fine d’individuare le priorità d’intervento.

Vorremmo infine essere messi al corrente sui dati relativi alle rilevazioni eseguite sulla qualità dell’aria presso i vari cantieri elencati, ed in generale su tutta la città.

Per quanto riguarda RICERCA e SANITA’, chiediamo che venga dato avvio urgentemente, da parte della Regione, alla seconda fase dei quattro progetti di ricerca sul Mesotelioma finanziati dagli accantonamenti derivanti dalle transazioni “risarcitorie” ETERNIT, con relativo ruolo della Struttura Semplice Dipartimentale Casale/Alessandria.

Ciò anche in considerazione del deludente andamento ed esito del Comitato Strategico Regionale Amianto, svoltosi lo scorso 30 novembre.

In attesa di un Suo cortese riscontro porgiamo distinti saluti.

La Presidente

Giuliana Busto