Premiazione del XXX Concorso Cavalli 2023

Con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria


CLASSI PREMIATE

Mercoledì 24 e giovedì 25 maggio si è svolta la premiazione della 30’ edizione del ‘Concorso Guglielmo Cavalli – La salute e l’ambiente’, in modalità online. Il concorso è stato pensato per ricordare Guglielmo Cavalli, dirigente sindacale morto per mesotelioma pleurico 30 anni fa e con lui tutte le altre vittime dell’amianto del nostro territorio.

Hanno aderito al concorso ben 135 classi, non solo del territorio casalese, ma anche delle province di Vercelli e Torino. A tutte verrà dato un buono acquisto valido per materiale didattico, buono che sarà più consistente per i lavori premiati. L’adesione a questa 30’ edizione è stata molto ampia, in particolare per la scuola primaria: per questo ordine di scuola si è deciso così di assegnare tre premi per lavori particolarmente interessanti sul tema ‘lotta all’amianto’ e tre a lavori su temi ambientali.

Questo l’elenco dei lavori premiati:

Per la scuola dell’infanzia sono stati premiati i lavori della sezione C della ‘Martiri della Libertà’, delle scuole di Moncrivello e di Cerrina.

Per la scuola primaria, sul tema ‘amianto’: la classe 4′ A della XXV Aprile, le classi di Cavagnolo, la classe 3′ di Vignale; sul tema ambientale: le scuole di Balzola, Pontestura e Occimiano.

Per la scuola Secondaria di 1’ grado la classe 2’ di Vignale e la 2’ C di San Martino di Rosignano.

Per la scuola Secondaria di 2’ grado la classe 5’ A e la 5’ D del Liceo Scienze Umane e la classe 2’ del For.AL.

Altre classi hanno ricevuto una menzione. Sono la Scuola dell’Infanzia ‘Martiri’ dell’I.C. 1, per la partecipazione, ormai da anni, di tutte le sei sezioni. Le classi 2 A e B, 4’ A e B della Scuola Primaria San Paolo, tutte le classi della ‘G. Emanuel’ di Morano, la classe 2’ della IV Novembre.

Tutti i lavori sono visibili sul sito dell’associazione.

AFeVA ringrazia di cuore tutti i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che contribuiscono a mantenere alta l’attenzione alla lotta all’amianto nel nostro territorio e ad altri temi ambientali oggi sempre più importanti.

È dovere di tutti parlare ancora di amianto e di lotta alle sue conseguenze fino a quando, come canta Silvana Mossano, “Sarà guarita anche l’ultima ferita”. Grazie a chi continua a dimostrare solidarietà e condivisione in questo difficile percorso.

Hanno ricevuto una menzione particolare le classi 5’ di Mirabello, per la Scuola dell’Infanzia

Con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria


Nelle mattinate di mercoledì 24 e giovedì 25 maggio dalle 9 alle 12 si svolgerà la premiazione della 30′ edizione del ‘Concorso Guglielmo Cavalli La salute e l’ambiente’.

L’AFeVA e la CGIL, col supporto di Associazioni ambientaliste e di volontariato cittadine, da 30 anni bandiscono un concorso tra le classi delle scuole di Casale Monferrato e del circondario avente per tema la difesa della vivibilità ambientale, nel ricordo del dirigente sindacale casalese Guglielmo Cavalli e di tutti coloro che si sono ammalati e sono morti a causa dell’amianto.

Scopo del concorso è quello di contribuire a sviluppare l’impegno civile e sociale tra i giovani studenti del nostro territorio, che ha pagato costi durissimi a causa dell’inquinamento. Crediamo inoltre che questo sia un degno modo di onorare tutte le vittime e un segno di solidarietà verso le tante famiglie di ex lavoratori Eternit e di comuni cittadini colpiti dalla micidiale fibra d’amianto. 

La premiazione avverrà in modalità online col seguente calendario: il 24 maggio dalle ore 9 alle 11 la Scuola Primaria, il 25 maggio alle ore 9 la Scuola Secondaria di 1′ grado, alle 9,45 la Scuola dell’Infanzia, alle 10,45 la Scuola Secondaria di 2′ grado.

Edizione del 2009 grazie al Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Il concorso come sempre ha visto una partecipazione davvero significativa e qualificata. Hanno aderito ben 137 classi di 47 diversi istituti scolastici di Casale e del territorio, anche dalla provincia di Torino e di Vercelli.

I lavori testimoniano la passione e la solidarietà di tanti docenti e studenti, sostenuti e incoraggiati dai Dirigenti scolastici, che ogni anno approfondiscono con creatività e competenza temi di rilevanza ambientali la cui importanza si rivela essere sempre più attuale. 

Invitiamo tutti a visionare i bellissimi lavori degli studenti sul sito di Afeva e a seguire la premiazione dalla pagina Facebook o dal sito dell’Associazione. Si ringrazia la Fondazione CRA per il contributo dato all’iniziativa. 

Sotto alcune foto delle edizioni passate del Concorso Cavalli