15 dicembre 2024,
Morte di Éric Jonckheere, presidente dell’ABEVA
Eric Jonckheere, presidente dell’Associazione belga delle vittime dell’amianto, è morto venerdì sera, 13 dicembre, di mesotelioma, la più grave delle malattie legate all’amianto. Aveva 66 anni.
La sua malattia è stata causata dall’esposizione all’amianto a cui era stato esposto da giovane nei pressi delle fabbriche Eternit a Kapelle-op-den-Bos. Altri quattro membri della sua famiglia sono già morti per le stesse cause.
ABEVA è sprofondata nella tristezza. Assicura la sua solidarietà a tutti i cari di Eric, alla sua compagna e ai suoi figli.
Per quattro anni, Eric ha resistito alla malattia con ammirevole coraggio e tenacia, assumendo con energia particolarmente positiva i suoi doveri e la nostra lotta a favore delle vittime dell’amianto.
Eric ci ha ripetuto di recente di non essere mosso da un sentimento di vendetta, ma soprattutto dall’urgente bisogno di giustizia, di riconoscimento delle colpe e di un giusto risarcimento per le vittime da parte dei responsabili delle loro malattie. Questo è il senso delle azioni legali da lui intraprese, finora con successo.
Questo è anche il senso della sua lotta – la nostra lotta – per impedire che simili tragedie si ripetano in futuro, rimuovendo l’amianto da tutti i luoghi che possono ancora generare pericoli, in primo luogo le scuole e gli altri luoghi pubblici.
L’ABEVA continuerà naturalmente queste battaglie in cui è impegnata da quasi 25 anni e alle quali Éric ha ampiamente e instancabilmente contribuito.
———
Per qualsiasi ulteriore informazione, e fino alla prossima assemblea generale dell’ABEVA, la comunicazione dell’ABEVA sarà gestita da Marc MOLITOR
00 32 475 74 77 03