Premiati premio Eternot, 30 aprile 2024

Tratto dal sito della giornalista Silvana Mossano
Sono undici i vincitori – elencati in ordine alfabetico – della settima edizione del Premio Vivaio Eternot, istituito nel 2017.

RENATO BALDUZZI Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, già Ministro della Salute

ELIO CARMI, ALLA MEMORIA Designer, comunicatore, ideatore di simboli tra cui, a livello locale, i loghi di Vitas, Ufim, Tutor Tumori, il Melograno

ELISABETTA CASALONE Ricercatrice al Dipartimento di scienze biomediche e oncologiche di Torino

COLLEGIO DEI GEOMETRI Sezione di Casale Monferrato

PIETRO COMBA Dirigente di ricerca Istituto Superiore di Sanità

ESTHER GATTI Avvocato, patrono di parte civile anche per i Comuni di Casale e dintorni nei processi Eternit

FEDERICA GROSSO Oncologa, ricercatrice, primario Unità di cura e assistenza Mesotelioma dell’Ospedale di Alessandria con Casale

CORRADO MAGNANI Epidemiologo, promotore e coautore dei primi e fondamentali studi sull’incidenza dell’amianto a Casale Monferrato

PULMINO AMICO Associazione di volontariato – trasporto malati

DORIS VIZIA Impiegata Patronato Inca

GIOVANNA ZANELLATO Socia fondatrice di Afeva


Questo riconoscimento è dedicato a individui, enti e amministrazioni che si sono distinti nell’impegno profuso per la cura, la ricerca, la divulgazione dell’informazione, oltre che in significative azioni di bonifica, battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall’amianto.

Il Premio Vivaio Eternot sarà consegnato ufficialmente durante il palinsesto di eventi dedicati alla Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto, che si terrà martedì 30 aprile 2024 a Casale Monferrato.

Modalità di Candidatura:

Le candidature potranno essere inviate dal 19 febbraio al 19 marzo 2024 scrivendo a premioeternot@comune.casalemonferrato.al.it . Nella comunicazione, sarà necessario indicare il nome e cognome del candidato (se persona fisica) o la ragione sociale (se ente o associazione), un contatto telefonico e allegare una lettera motivazionale di massimo 3000 battute.

Il Premio:

Il Premio Vivaio Eternot, è una pianta di Davidia Involucrata, conosciuta anche come “albero dei fazzoletti“, parte integrante del monumento vivo Vivaio Eternot, situato nel Parco Eternot: un vivaio che genera piante sul terreno dove un tempo era la fabbrica Eternit. Il Premio è destinato a coloro che si sono impegnati a contrastare la presenza di Eternit e le malattie derivate, sia a livello pratico che a livello di informazione pubblica e sensibilizzazione collettiva.

Il Comitato Organizzatore:

Il processo di valutazione delle candidature è affidato al Comitato Organizzatore, composto dal Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, dal presidente di Afeva Giuliana Busto, dall’artista Gea Casolaro, creatrice del Vivaio Eternot, e da sette membri invitati annualmente. Questi ultimi sono scelti tra operatori culturali, giornalisti, scrittori, ricercatori, medici, rappresentanti di istituzioni, e associazioni impegnati nella tutela dell’ambiente.