E’ l’area che nella nostra Associazione si occupa del risanamento territoriale in corso. Franco Maroni con il supporto e la supervisione del Direttivo, svolge un ruolo d’esame e sorveglianza dei piani di bonifica del territorio del Sito d’Interesse Nazionale di Casale Monferrato.

Di tali piani, predisposti dai Pubblici Uffici, ne viene seguita l’implementazione con specifica attenzione all’operato delle Imprese incaricate ed al corretto espletamento delle necessarie vigilanze.
Compito peculiare di quest’area è la predisposizione d’esposti ai Sindaci per segnalare situazioni di elevato degrado e notevole rischio, che potrebbero causare gravi problemi alla salute dei cittadini. Tali esposti vengono redatti su segnalazione di cittadini che rilevano situazioni anomale di mancata manutenzione e bonifica di fabbricati con manufatti in cemento amianto.
Ci si rapporta inoltre periodicamente, a brevi scadenze, con tutti gli Enti Istituzionali coinvolti nei programmi di bonifica e di controllo del territorio, partecipando a seminari e convegni per l’aggiornamento delle specifiche competenze. Nostro particolare ruolo è svolto nel Comitato Strategico Regionale per la bonifica dell’amianto, di cui facciamo parte unitamente ad altre associazioni del settore.
La nostra disponibilità è quotidianamente viva, a supporto di chiunque abbia necessità di avere specifiche informazioni relative a interventi di bonifica, a come si possa agire in sicurezza e a quali iter burocratici osservare.
Il nostro motto è: verificare, sollecitare, stimolare e contribuire.